Dottoressa Valentina Pieramico
“Le emozioni che lo tormentavano erano le stesse che lo sostenevano: senza l’uragano, la vela sarebbe uno straccio”. V. Hugo
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, nel 2012, presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, con la tesi “Ruolo dell’arricchimento cognitivo nei soggetti anziani”.
Nel 2014, presso lo stesso Ateneo, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, con la tesi “Functional biomarkers in MCI individuals”.
I 12 mesi di tirocinio post lauream li ho svolti presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica “Marco Levi Bianchini-Sergio De Risio”, Associazione Psicoanalitica Abruzzese (APA).
Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, nel 2015, iscrivendomi successivamente all’Albo A degli psicologi della Regione Abruzzo, con il n.2715.
Attualmente frequento il secondo anno di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, presso l’APA.
Svolgo l’attività di Psicologa presso il mio studio privato. Ho avviato la collaborazione nel progetto di supporto psicologico gratuito, sostenuto da PsicheHelp, condividendone gli obiettivi e riconoscendone il valore umano e sociale.