LE SOLITUDINI - Concorso fotografico nazionale
- Hits: 14714
Nell'ambito del Ciclo LE SOLITUDINI Psiche Help lancia un Concorso Fotografico a tema libero e a tema obbligato, sia per foto a colori che in bianco & nero.
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’Associazione Psiche Help di Francavilla al Mare in collaborazione con il Circolo Aternum Fotoamatori Abruzzesi di Pescara, all’interno del progetto LE SOLITUDINI, iniziato a giugno del 2023 e che si concluderà a maggio 2024. L'intera iniziativa è patrocinata dal Comune di Francavilla al Mare.
Il Concorso è articolato in nr. 4 sezioni:
-
TEMA LIBERO COLORE – suffisso CL
-
TEMA LIBERO BIANCO E NERO – suffisso BN
-
TEMA FISSO “LE SOLITUDINI” COLORE – suffisso SCL
-
TEMA FISSO “LE SOLITUDINI” BIANCO E NERO – suffisso SBN
Sentirsi soli significa prendere coscienza che si è unici, che l’altro è ugualmente unico, e il legame di relazione che si ha con se stessi e con gli altri diventa infinitamente prezioso. L’angoscia di separazione è un fenomeno universale ed è altresì una emozione così vicina e familiare che dobbiamo quasi fare uno sforzo per accorgerci che si tratta di una preoccupazione che accompagna ogni istante della nostra vita. Abbiamo un bisogno fondamentale di relazione affettiva e insieme la nostalgia al pensiero di lasciare una persona cara.
L’angoscia di separazione traduce dunque l’emozione dolorosa – più o meno conscia – che accompagna la percezione del carattere effimero delle relazioni umane, dell’esistenza altrui e della nostra esistenza. Ma, nello stesso tempo, è un’emozione strutturante per l’Io, perché il percepire il dolore della nostra solitudine ci fa prendere coscienza che noi esistiamo in quanto esseri soli e unici in rapporto all’altro e che l’altro è differente da noi. È così che l’angoscia di separazione fonda sia il nostro sentimento di identità sia la nostra conoscenza dell’altro.
Solitudini e Confini sono temi strettamente interconnessi. La capacità di essere soli è un traguardo nello sviluppo emozionale dell'individuo ed è condizione necessaria alla costruzione della propria identità e dunque dei propri confini psichici.
Percepirsi psicologicamente separato dall'altro da sé significa sentire il proprio confine e avere la possibilità di vivere una vita sentita come propria.
Il confine favorisce il poter stare in relazione con gli altri, senza temere di perdere sé stessi e di diventare un individuo-massa.
La mancanza di confini porta allo smarrimento di sé e alla perdita di senso.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, “o comunque cittadini italiani” senza distinzione fra dilettanti e professionisti con un massimo di 4 fotografie per sezione.
Scarica qui il regolamento completo e la Scheda di partecipazione
MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 10,00 per 1 sezione
Euro 15,00 per 2, 3 o 4 sezioni
Il versamento potrà effettuarsi tramite:
- Bonifico Bancario
intestato a PSICHE HELP - Banca UNICREDIT - IBAN IT13S0200877691000104742424 - Paypal